00:00 21 Agosto 2017

Come potrebbe evolvere il tempo di fine agosto secondo il MODELLO AMERICANO?

Ecco le tappe che seguirà il tempo fino alla fine di agosto secondo il modello di oltre oceano.

…pur tra mille peripezie e "slalom modellistici" tra i vari anticicloni, l’estate sembra perdere lentamente smalto sull’Italia.

In assenza di rotture significative, come avveniva spesso degli anni 80 e nei primi anni 90, la stagione tenderà ad un lento declino, che sarà comunque inesorabile stante l’abbassamento delle fasce anticicloniche verso sud.

Non crediamo all’ipotesi stazionante prevista da alcuni modelli per la settimana prossima. La situazione appare abbastanza fluida e non dovrebbe consentire pericolosi blocchi circolatori in grado di spedire per l’ennesima volta l’Italia nel forno.

Nel fine settimana è assai probabile che una perturbazione lambisca il settentrione con fenomeni su Alpi, Prealpi e alcune zone di pianura; la media degli scenari del modello americano per il medesimo giorno (prima mappa) opta per questa soluzione, senza rallentamenti evidenti del getto che porrebbero le basi per una nuova ondata di caldo sull’Italia.

Sul finire del mese (la seconda mappa mostra la media degli scenari imbastita dal modello americano per giovedì 31 agosto), sembra probabile un affondo più deciso delle correnti atlantiche in direzione del nord Italia e parte delle regioni centrali dove agiranno alcuni temporali.

Da notare l’abbassamento delle fasce anticicloniche e la fervente azione depressionaria in sede scandinava, che inizierà a dare battaglia allo strapotere anticiclonico nel Mediterraneo.

Vedremo se queste premesse verranno rispettare oppure nuovamente smentite dall’ennesima rimonta anticiclonica fuori dalle righe…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino