Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come potrebbe evolvere il tempo di fine agosto secondo il MODELLO AMERICANO?

Ecco le tappe che seguirà il tempo fino alla fine di agosto secondo il modello di oltre oceano.

In primo piano - 21 Agosto 2017, ore 09.25

...pur tra mille peripezie e "slalom modellistici" tra i vari anticicloni, l'estate sembra perdere lentamente smalto sull'Italia.

In assenza di rotture significative, come avveniva spesso degli anni 80 e nei primi anni 90, la stagione tenderà ad un lento declino, che sarà comunque inesorabile stante l'abbassamento delle fasce anticicloniche verso sud.

Non crediamo all'ipotesi stazionante prevista da alcuni modelli per la settimana prossima. La situazione appare abbastanza fluida e non dovrebbe consentire pericolosi blocchi circolatori in grado di spedire per l'ennesima volta l'Italia nel forno.

Nel fine settimana è assai probabile che una perturbazione lambisca il settentrione con fenomeni su Alpi, Prealpi e alcune zone di pianura; la media degli scenari del modello americano per il medesimo giorno (prima mappa) opta per questa soluzione, senza rallentamenti evidenti del getto che porrebbero le basi per una nuova ondata di caldo sull'Italia.

Sul finire del mese (la seconda mappa mostra la media degli scenari imbastita dal modello americano per giovedì 31 agosto), sembra probabile un affondo più deciso delle correnti atlantiche in direzione del nord Italia e parte delle regioni centrali dove agiranno alcuni temporali.

Da notare l'abbassamento delle fasce anticicloniche e la fervente azione depressionaria in sede scandinava, che inizierà a dare battaglia allo strapotere anticiclonico nel Mediterraneo.

Vedremo se queste premesse verranno rispettare oppure nuovamente smentite dall'ennesima rimonta anticiclonica fuori dalle righe...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.19: A7 Milano-Genova

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimigl..…

h 20.14: A25 Torano-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Cocullo (Km. 121,8) e Sulmona-Pratola Peligna (Km. 136,8) in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum