Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come mai fa così freddo al nord e al centro?

Il rovesciamento freddo indotto dalle precipitazioni unito all'arrivo di aria frizzante da ovest hanno fatto piombare parte dell'Italia in una sorta di autunno tardivo.

In primo piano - 6 Maggio 2010, ore 12.18

Molti i valori ad una cifra che si sono registrati al nord e su parte del centro nella mattinata odierna. Solo 5° a Torino e 4° alla stazione di Milano Malpensa.

Già da alcuni giorni un freddo fuori stagione sta attanagliando la Francia, dove la neve è caduta a quote alquanto basse visto il mese in corso. Parte di questa aria fredda è riuscita a filtrare anche in Italia, stante lo spostamento del "nocciolo duro" depressionario verso di noi.

In una prima fase la nostra Penisola è stata raggiunta da correnti calde di Scirocco, che hanno fatto impennare i termometri dell'estremo sud fino a valori simil-estivi. In ogni scambio meridiano che si rispetti, se da un lato sale aria calda, dall'altro scende aria fredda, in modo da rendere il bilancio complessivo caldo/freddo pari a zero.

Dopo la sfuriata sciroccale, la struttura depressionaria (come sopra accennato) si è mossa verso la nostra Penisola e con essa anche le correnti fredde nord atlantiche presenti al suo interno. Ecco il motivo del calo termico che nelle ultime 24 ore è stato più manifesto al nord ed al centro.

Sulle regioni settentrionali lo zero termico si attesta al momento sui 1500 metri. E' palese che le zone che si trovano prossime a questa quota abbiano visto la pioggia trasformarsi in neve, regalando un paesaggio insolito per l'inizio di maggio.

Nel prossimi giorni cosa succederà? Lentamente il nucleo freddo verrà ricacciato verso ovest, ovvero in direzione dell'Europa occidentale. L'Italia quindi verrà raggiunta da correnti più miti sud-occidentali, anche se al nord tali correnti saranno ancora foriere di precipitazioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.19: SS336 Dell'aeroporto Della Malpensa

incidente

Incidente a 20,442 km prima di Incrocio SS232 in direzione Incrocio SS232…

h 00.05: A1 Firenze-Roma

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum