Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come finirà ottobre? Arriverà qualche pioggia anche al sud?

Bello e cattivo tempo si opporranno per tutta la prossima settimana con un braccio di ferro puntato proprio sull'Italia. Probabilmente sino a fine mese l'autunno si rivelerà avaro di piogge sul nostro meridione.

In primo piano - 20 Ottobre 2013, ore 10.19

 Come sempre chi troppo e chi niente. Dopo la prima manciata d'acqua attesa tra domenica e lunedì meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/le-piogge-di-domenica-e-luned-occhi-puntati-su-liguria-toscana-e-friuli-venezia-giulia/43534/, la seconda in vista per mercoledì meteolive.leonardo.it/news/Sotto-la-lente/9/il-forte-maltempo-di-mercoled-23-al-nord-e-su-parte-del-centro/43535/, il nostro settentrione e la Toscana potrebbero dirsi a posto per quanto riguarda il rifornimento delle falde. Lo stesso non si può dire invece delle altre regioni d'Italia, in particolare quelle meridionali, che per tutto il periodo rimarranno pressochè a secco.

La situazione non pare cambiare nella sostanza dunque da qui a fine mese. Da una parte le potenti depressioni atlantiche, le cui perturbazioni preferiscono scivolar via tranquille sul cuore dell'Europa piuttosto che avventurarsi sul Mediterraneo, dove avrebbero da vedersela con l'anticiclone, dall'altra proprio lui, il ciclope del bel tempo, non dispostoa concedere terreno alle piogge autunnali.

Queste dunqne troveranno una linea di demarcazione proprio sull'Italia. Neanche la terza perturbazione della settimana, quella prevista avvicinarsi al nostro Paese nella giornata di venerdì 25, riuscirà a portare le piogge al sud, anzi.

Proprio sul finire della prossima settimana l'anticiclone mostrerà uno smalto particolarmente tenace, tale che perfino al settentrione le piogge non troveranno terreno di facile sviluppo, ad eccezione dell'estremo nord-ovest. Da segnalare infine anche un'altra anomalia: il persistere di temperature più miti della norma su tutto il Paese. I picchi assoluti spetteranno alla Sardegna, dove per una decina di giorni la colonnina di mercurio si attesterà mediamente intorno a 7-8°C sopra la norma.

Un generale rientro verso valori più consoni è probabile per la fine de mese, ma fino ad allora avremo senz'altro tempo per aggiornarci.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum