00:00 17 Marzo 2014

Come finirà marzo?

Tutto dipenderà dal movimento dell'alta pressione subito dopo il passaggio perturbato tra il 22 ed il 24 marzo.

La lunga parentesi anticiclonica primaverile che stiamo ancora vivendo lascerà il posto ad un temporaneo break perturbato durante il week-end 22-23 marzo e con ulteriore appendice perturbata nella giornata di lunedì 24.

La saccatura evolverà in un minimo chiuso, una goccia fredda, che dispenserà ancora instabilità al centro-sud anche nella giornata di martedì 25 e, sia pure in forma più attenuata, anche in quella di mercoledì 26.

Da giovedì 27 è invece probabile un temporaneo ripristino di condizioni anticicloniche un po’ su tutto il Paese. L’analisi delle 20 corse del modello GEFS fa però pensare che questa volta l’anticiclone possa faticare a riprendere stabilmente possesso del Mediterraneo, almeno così fanno intendere almeno la metà delle corse prese in esame, le quali vedrebbero entro sabato 29 un nuovo breve break perturbato sul nostro Paese.

Ad accompagnare il nuovo passaggio piovoso ci sarebbe altresì anche aria fresca. Di tutt’altro avviso le altre 10 corse, che propongono una sostanziale tenuta dell’alta pressione con temperature nuovamente miti dal 27 al 31 marzo.

Chiaro che con una divergenza tanto netta nell’analisi d’ensemble la previsione risulti oltremodo difficile. In ogni caso sino a lunedì 24 l’affidibilità resta buona e la sequenza ormai quasi certa vedrà l’anticiclone rinculare e cedere il passo al ritorno della pioggia tra il 22 ed il 24.

L’Atlantico potrebbe così riguadagnare coraggio e proporre nuove sfuriate, ingaggiando una battaglia con l’anticiclone che potrebbe durare sino all’inizio di aprile. Chi vincerà?

Seguite gli aggiornamenti.

Autore : Alessio Grosso