00:00 18 Agosto 2017

Come finirà agosto? Modelli a confronto

Analisi comparata...

Eccoci a parlare della fine del mese di agosto. L’estate che continua o frena?

Tutti i principali modelli prevedono l’avvicinamento da ovest di una nuova figura depressionaria per il fine settimana 26-27 agosto.

Il modello americano ne prevede un marcato interessamento della Francia con piogge, temporali e calo termico e un parziale coinvolgimento del nord Italia con situazioni temporalesche.

Il modello canadese vede la depressione più arretrata ma comunque in grado di coinvolgere nord e Toscana con annuvolamenti e qualche spunto temporalesco a carattere sparso.

Il modello europeo, che da diverso tempo nel lungo termine pare avere le idee un po’ confuse, prevede lo sprofondamento della depressione sull’Iberia con richiamo di aria ulteriormente calda sull’Italia.

Come andrà a finire?

Al momento l’ipotesi che il team di MeteoLive ritiene più credibile è quella di un passaggio almeno parziale sul nord Italia, sulla falsariga di quanto già accaduto diverse volte in questa stagione estiva 2017. In altre parole la lunga estate calda e siccitosa persisterà ancora per alcuni giorni al centro e al sud.

Riteniamo invece troppo estrema l’ipotesi del modello europeo con quello sbuffo bollente che l’Italia onestamente proprio non si meriterebbe.

L’evoluzione per la fine del mese resta comunque molto aperta, anche ad un passaggio più diretto sull’Italia, sebbene meno probabile.
 

Autore : Alessio Grosso