Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come finirà agosto?

L'idea è che la stagione volga lentamente al tramonto.

In primo piano - 19 Agosto 2013, ore 10.00

Mai dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma quando le saccature sulle mappe cominciano a prendere di mira il Mediterraneo centrale, capisci che qualcosa sta cambiando nell'assetto barico generale e che la stagione estiva difficilmente tornerà agli antichi splendori di luglio ed inizio agosto.

La trama di questo finale d'agosto potrebbe dunque essere caratterizzata da un doppio passaggio perturbato per il settentrione, uno modesto tra il 26 ed il 27 (qualora volessimo dar credito al modello inglese) ed uno più marcato tra il 28 ed il 29 che andrebbe parzialmente a coinvolgere anche il centro-sud.

Proprio al centro-sud l'affondo molto "affilato" di questa saccatura tra Francia e Canarie potrebbe favorire temporaneamente anche un richiamo d'aria calda africana davanti alla figura depressionaria, in grado di spingere i termometri sin verso i 35°C, specie in Puglia, ma si tratterebbe solo di una fiammata, destinata poi a rientrare con lo sfondamento della saccatura verso levante.

In altre parole la discesa di questi vortici verso le nostre latitudini, in un contesto di generale variabilità, fa pensare ad un bis del settembre scorso, quello del 2012, di cui oggi peraltro parliamo su MeteoLive. Seguite comunque tutti gli aggiornamenti su MeteoLive ma anche i diversi pareri degli esperti sul nostro forum: http://meteolive.leonardo.it/meteoforum/modelli-live-estate-2013-no-lamenti-t40297-5940.html


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum