Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come devo comportarmi se avvisto un TORNADO?

Consigli utili alla popolazione.

In primo piano - 7 Aprile 2014, ore 08.45

Cosa bisogna fare quando vediamo quella gigantesca proboscide avanzare verso di noi o quando viene lanciato un'allerta tornado?
MeteoLive vi fornirà ora alcuni suggerimenti utili alla vostra incolumità; sono le regole in vigore nello stato del Texas:

1 in caso di un'allerta tornado, assicuratevi di disporre di un piano d'azione stabilito: fate un esercizio di simulazione nella vostra famiglia, a scuola o al lavoro.

2 quando l'allarme è lanciato munitevi di una radio che funzioni a pile che avrete già posizionato sulla vostra stazione locale o su quella della Protezione Civile.

3 Osservate tutte le nuvole temporalesche: fissate rapidamente i "diavoletti" o "diablotins" alla base del cumulo, cercando di individuare un imbuto a forma di tromba. Avvertite le autorità locali se osservate un imbuto.

4 Se non avete un riparo specifico di cui disporre, scendete in cantina e rimaneteci; se non potete utilizzare la cantina o non esiste rifugiatevi sotto un tavolo massiccio o un materasso, se possibile.

5 Aprite le finestre e le porte sotto vento per permettere gli opportuni adeguamenti interni alla rapida variazione della pressione esterna.

6 Le trombe possono non essere visibili se vi trovate in piena notte o se la pioggia è particolarmente abbondante; se udite un rombo crescente significa che la tromba è molto vicina. Se vi sorprende nel sonno, scivolate rapidamente sotto il vostro letto che vi proteggerà contro le schegge dei vetri e da tutti gli altri oggetti volanti pericolosi.

7 Se un tornado si avvicina ad una scuola o ad uno ospedale la situazione diventa molto pericolosa. Se il tornado è sufficientemente lontano conviene procedere all'evacuazione in locali predisposti (palestre, parcheggi sotterranei).

8 I tornado si spostano generalmente ad una velocità compresa tra 32 e 48 km/h ed essi possono essere distanziati dalle auto. Se la cosa è impossibile o la strada è congestionata dal traffico, abbandonate il veicolo e dirigetevi verso un fossato e restate i più bassi possibile durante il passaggio della tromba. Prima di rialzarvi attendete qualche minuto anche dopo il passaggio dell'imbuto: oggetti volanti possono ricadere dal cielo improvvisamente.

9 Se calcolate che il tornado non vi interesserà fate una foto oppure una ripresa ed inviatela alle autorità.

10 le orecchie vi faranno molto male durante il passaggio della proboscide ma il fastidio passerà rapidamente con il suo allontanamento. Un bambino resterà particolamente impressionato dalla vista di un tornado, cercate di non spavenatarlo con un panico esagerato, sorridetegli e se è molto piccolo cantategli una canzone simpatica per simulare che si tratta di un gioco, così facendo tranquillizzerete anche voi stessi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.49: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Tornimparte (Km. 85) e Barriera Di Teramo (Km. 146,1) in entrambe..…

h 20.24: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Valdichiana (Km. 385,4) e Monte San Savino (Km. 371,6) in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum