Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Come andrà avanti l'estate?

Estate classica: molto stabile al sud, stabile al centro, tra alti e bassi al nord.

In primo piano - 5 Luglio 2017, ore 10.39

Lo schema classico dell'estate degli ultimi 20 anni, eccezion fatta per le poche stagioni che sono risultate sottotono, verrà rispettato in pieno. A questo punto della stagione, salvo stravolgimenti improvvisi ed al momento difficili da prevedere, sembra che l'estate abbia preso una piega già vista, poco confortante per il centro-sud, più vivibile per il nord.

In pratica al sud non solo non arriveranno praticamente mai piogge o temporali rilevanti, ma continuerà a fare sempre caldo, troppo caldo, sino a sfinire la popolazione, come già accaduto nel recente passato. Si, perché va bene il turismo, ma la gente al sud ci vive, soffre il caldo e soprattutto quest'anno si trova a dover fronteggiare un'altra emergenza: la scarsità d'acqua, cioè la siccità.

Al centro le cose non risulteranno molto diverse, ma almeno qui c'è ancora la speranza di qualche sporadico break temporalesco, almeno sulle regioni poste più a nord e quelle adriatiche, in grado di allentare almeno una volta ogni 15 giorni la morsa della calura eccessiva. Anche qui comunque la siccità continuerà a farsi sentire.

Al nord invece questi disturbi temporaleschi giungeranno in media almeno una volta la settimana, coinvolgendo certo soprattutto arco alpino e fascia pedemontana, ma favorendo per tutti almeno un certo ricambio d'aria. Solo sull'Emilia-Romagna farà un caldo veramente pesante, mentre sulle altre regioni, pur in un contesto spesso più caldo del normale, le temperature subiranno dei cali repentini all'arrivo dei temporali.

Questo schema potrebbe rappresentare il motivo dominante anche della restante parte della stagione, anche se ad agosto, qualora una saccatura dovesse sfondare in modo serio, farebbe certamente sentire la sua voce temporalesca molto più che a luglio.

MeteoLive continuerà a seguire tutte le proiezioni modellistiche dei principali enti, come è giusto che sia, ma un'idea se l'è fatta e ve l'ha esposta.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.12: A13 Bologna-Padova

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Altedo..…

h 05.37: A11 Firenze-Pisa

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A12 - Pisa (Km. 79,4) e Allacciamento A12 - Lucca..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum