Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Colpi di tuono tra venerdì e sabato sulle due Isole Maggiori

Al momento gli effetti maggiori dovrebbero concentrarsi in mare aperto, ma è bene monitorare la situazione.

In primo piano - 28 Agosto 2013, ore 10.21

Il bacino del Mediterraneo inizia a produrre temporali, segnale inequivocabile che lo zoccolo duro dell'estate italica è ormai alle nostre spalle. L'estate settembrina solitamente consente belle giornate, ma temperature decisamente più sopportabili, soprattutto per il minor tasso di umidità.

A partire dalla giornata di lunedì avremo qualche giorno di stabilità, ma prima l'atmosfera sul Mediterraneo resterà un po' turbolenta, prima sulle Isole e poi al nord-est.

In questa sede ci occuperemo dei temporali attesi sulle due Isole Maggiori e la Calabria meridionale tra venerdì e sabato.

Il momento peggiore sembra collocarsi nelle ore centrali della giornata di venerdì 30. Come ci mostra questa cartina, Sardegna, Sicilia e bassa Calabria rischieranno colpi di tuono. Il grosso dei fenomeni, tuttavia, sembra slittare a sud, ma è bene monitorare la situazione. Una lieve oscillazione verso nord del sistema temporalesco potrebbe indurre situazioni fenomenologiche di un certo spessore, specie sulla Sicilia e la bassa Sardegna. Ben sappiamo come queste aree spesso si prestino a fenomeni violenti sul finire dell'estate.

La situazione, comunque, dovrebbe migliorare in via definitiva nella seconda parte della giornata di sabato, quando gli ultimi temporali frequenteranno la Sicilia orientale, prima di esaurirsi sullo Ionio.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum