Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Colpi di tuono in trasferimento verso il Tirreno nella prossima notte

Dopo aver interessato il settore di nord-ovest, la perturbazione punterà questa notte verso le regioni centrali tirreniche.

In primo piano - 8 Agosto 2013, ore 14.42

Un lungo cordone di nubi si diparte in questo momento dal nord della Sardegna al settore di nord-ovest. Sul Piemonte e il ponente ligure è già presente qualche apertura, ma in un contesto ancora instabile e mosso.

Il movimento del sistema frontale verso levante sarà lento, per via di un parziale invorticamento del corpo nuvoloso attorno ad un perno sul Mar Ligure. Tra la mezzanotte e le prime ore della mattinata di domani la perturbazione farà comunque qualche passo avanti, interessando il nord-est e soprattutto le regioni dell'alto e medio Tirreno.

Il nostro modello prevede nuclei di un certo spessore in marcia dal Mar Ligure verso la Toscana e il Lazio. La cartina si riferisce al lasso di tempo tra le 2 della prossima notte alle 8 di domani mattina.

Ben si notano i temporali che abborderanno prima l'arcipelago toscano, poi le coste della Toscana e del Lazio. Interessata marginalmente anche la Sardegna settentrionale, segnatamente la Gallura.

L'evoluzione successiva, che si avrà nella mattinata di domani, venerdì 9 agosto, vedrà un coinvolgimento più diretto delle zone interne centrali, con trasferimento dei fenomeni anche in direzione del sud peninsulare prima di sera.

A seguire avremo un bel ricambio d'aria ed un generale calo delle temperature.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum