Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Colpi di tuono in agguato! Quando?

Giovedi pomeriggio-sera rischio di temporali al nord-ovest (eccetto la Liguria); venerdì temporali possibili su gran parte del centro-nord. Il punto della situazione.

In primo piano - 20 Maggio 2014, ore 10.02

Prima un po' di caldo, poi i temporali. Si tratta di uno schema classico che spesso contraddistingue le prime ondate di caldo in Italia.

Il promontorio anticiclonico che interesserà la nostra Penisola sarà causato da un temporaneo sprofondamento di una depressione in sede iberica. Il getto atlantico, tuttavia, sarà ancora in grado di trascinare la figura di maltempo verso levante; da ciò scaturiranno i temporali che interesseranno segnatamente il centro-nord nella giornata di venerdì.

Sul settore di nord-ovest, colpi di tuono saranno già presenti tra il pomeriggio e la serata di giovedì, come mostra la prima cartina previsionale.

Tra la bassa Val d'Aosta, l'alto Piemonte e l'alta Lombardia si potrà avere anche qualche fenomeno di forte intensità. Per il resto d'Italia sarà invece la giornata più calda della settimana ( qui tutti i dettagli: http://meteolive.leonardo.it/news/Temperature/31/chi-si-scalder-di-pi-durante-la-settimana-/46205/)

Temporali più organizzati al centro-nord e sulla Sardegna saranno possibili nel corso della giornata di venerdì 23 maggio.

Lo spostamento del cuneo altopressorio verso levante e l'incalzare della depressione da ovest metteranno correnti umide e instabili da sud-ovest sul Bel Paese.

Una linea temporalesca si dipartirà dalla Sardegna verso le nostre regioni centro-settentrionali, come dimostra la seconda cartina di previsione valida per la giornata in parola.

Temporali e anche temperature in calo, specie laddove le precipitazioni si faranno maggiormente sentire.

Per il meridione, invece, quella di venerdì potrebbe essere la giornata più calda, in attesa di qualche temporale che si farà strada tra sabato e domenica ad iniziare dai settori occidentali e dalla Sicilia.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum