00:00 13 Giugno 2018

Coldiretti: primavera disastrosa (guarda caso…)

Questo primavera spesso instabile e perturbata sta pesando sulla produzione agricola di gran parte d’Italia, soprattutto quella centro-settentrionale. 

Secondo le stime della Coldiretti, l’ultima ondata di maltempo e temporali ha fatto salire il conto dei danni all’agricoltura a oltre mezzo miliardo dall’inizio dell’anno. Non a caso secondo le rilevazioni del Cnr, la stagione primaverile è stata caratterizzata finora dal 21% di precipitazioni in piu’ rispetto alla media storica.

La situazione anomala – sottolinea la Coldiretti – è visibile nelle stato dei grandi laghi che hanno elevate percentuali di riempimento che vanno dal 99% del lago di Garda all’89% del lago Maggiore fino al 72% del lago di Como. In questa fase stagionale è la grandine – precisa la Coldiretti – l’evento più grave per gli agricoltori perché causa danni irreversibili e provoca la perdita dell’intero raccolto dopo un anno di lavoro. I chicchi di ghiaccio si sono abbattuti a macchia di leopardo di leopardo nelle regioni interessate dal maltempo con danni dai vigneti al frumento vicino alla raccolta e alle altre coltivazioni in campo.

Le precipitazioni primaverili sono importanti per ristabilire le scorte idriche necessarie per l’estate, ma la Coldiretti pretende che – l’acqua per poter essere assorbita dal terreno deve cadere in modo continuo e non violento – dimenticando che le precipitazioni primaverili avvengono in prevalenza sottoforma di violenti rovesci, infischiandosene del dissesto del territorio sulle quali precipitano…
 

Autore : Redazione MeteoLive.it