00:00 2 Marzo 2011

Colata fredda tra lunedì e mercoledì: il versante adriatico sembra piu esposto

Una nuova colata di aria molto fredda si profila per l'inizio della settimana prossima. Il versante adriatico ed il sud sembrano al momento le zone maggiormente interessate.

Dalla cartina a fianco riportata, che si riferisce alle ore 13 di lunedì 7 marzo, l’ondata di freddo assumerà le sembianze di un cuneo, che da nord-est "ferirà" il nostro settore adriatico ed il sud.

Notate anche la disposizione dell’alta pressione, che interesserà gran parte dell’Europa occidentale. Questa tenterà di deviare la colata fredda verso levante, ma stando alle ultime analisi, tale progetto potrebbe riuscire solo in parte.

Cosa dovremmo attenderci nel campo dei fenomeni? Beh, è ancora  presto per entrare nel dettaglio, anche perchè quasi sicuramente le emissioni modellistiche successive modificheranno ancora l’assetto del lago freddo.

Tuttavia, se la situazione restasse così, la neve lungo le coste del medio-basso Adriatico ed a quote molto basse al sud non sarebbe di certo un’utopia. Senza contare il forte vento di Tramontana ed il freddo a cui potrebbe essere esposta tutta l’Italia.

Cosa succederà in seguito? L’alta pressione dovrebbe guadagnare terreno verso levante, confinando sui Balcani e la Grecia il freddo a metà della settimana prossima. Vedremo se sarà realmente così.

Autore : Paolo Bonino