Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Colata fredda del fine settimana: notevole, per essere quasi alla fine di giugno!

Giungono conferme anche questa mattina circa la colata fredda che dovrebbe interessare l'Europa centrale e parte dell'Italia nel prossimo fine settimana.

In primo piano - 16 Giugno 2010, ore 10.48

Nella giornata di domenica comparirà l'isoterma di 0° a 1500 metri di quota sul nord della Francia. Valori compresi tra + 4 e + 6 sul nord Italia. Davvero notevole per essere quasi alla fine di giugno!

 

Gli abitanti del nord Italia e di parte del centro probabilmente si dovranno dimenticare dell'estate per qualche giorno. Questo non significa che il tempo sarà sempre brutto. Il sole a tratti si farà vedere e tenterà di scaldare l'atmosfera con si suoi raggi. Tuttavia l'estate concepita dalla maggior parte della popolazione, ovvero con sole, caldo e qualche temporale solo sui monti, per il momento resterà un miraggio.

Il colpevole è sempre lui, l'anticiclone delle Azzorre. Invece di proporre il suo braccio orientale al Mediterraneo, preferirà ancora una volta puntare il suo naso verso nord, con tutte le conseguenze del caso.

Un blocco anticiclonico si ergerà sul vicino Atlantico, mentre sull'Europa centrale il medesimo anticiclone butterà giù aria fredda che finirà per interessare anche l'Italia nel week-end, quantomeno il nord ed il centro.

I valori che si prevedono alla quota di 1500 metri circa sono notevoli per il mese di giugno. Sull'Europa centrale comparirà in alcuni tratti l'isoterma di 0°, il che è un tutto dire.

Dal punto di vista della fenomenologia sull'Italia, vi sarà sicuramente un discreto numero di temporali in marcia dal nord verso il centro-sud. Sulla localizzione dei fenomeni preferiamo però ancora glissare, in quanto uno spostamento più ad est o più ad ovest della colata potrebbe avere effetti diversi, se non addirittura opposti su alcune regioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum