00:00 6 Dicembre 2017

Clima: super inizio d’inverno. Ultimi sette giorni molto freddi su molte nazioni d’Europa

Inizio d’inverno decisamente in quinta, Gran freddo su tutta l’Europa centro-occidentale. News clima.

Clima/ L’ultima settimana, quella che ha inaugurato l’inverno meteorologico (iniziato ufficialmente il 1° dicembre) è stata caratterizzata da condizioni climatiche da pieno inverno su gran parte dell’Europa centro-occidentale. Sicuramente non abbiamo avuto a che fare con gelo e nevicate eccezionali, ma mediamente possiamo ritenere che si sia trattato di un periodo decisamente freddo soprattutto a causa della persistenza delle masse fredde nel cuore dell’Europa. In diversi Paesi addirittura sono stati registrati valori termici di 3-5°C inferiori alle medie del periodo.

Le temperature più basse sono state registrate in Francia, Spagna settentrionale e Paesi alpini, dove si sfiorano i 5°C di anomalia negativa. Freddo anche in Italia, Germania e Scandinavia occidentale. Tutto questo grazie alle continue irruzioni di aria artica che hanno apportato freddo sin verso il Mediterraneo e anche nei prossimi giorni la situazione non cambierà.

Lo stesso discorso tuttavia non possiamo farlo per l’Europa orientale dove le temperature risultano più alte della norma, come logico che sia in presenza di questa disposizione delle correnti che permettono la discesa di freddo sull’Europa centro-occidentale, e la contemporanea (fisiologica) risalita di aria calda sull’Europa orientale. Le anomalie termiche positive giungono sin sulla Russia con valori anche di oltre 6-10°C sopra la media. 

Probabilmente questo trend verrà interrotto nel corso dei prossimi giorni grazie all’arrivo di masse fredde anche sull’Europa orientale.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it