00:00 15 Settembre 2017

Clima MOLTO FRESCO in arrivo per la stagione, CALDO spazzato via dal sud lunedì! (Le mappe)

Guardate le mappe! L'aria artica si farà sentire.

Italia divisa in tre termicamente durante il fine settimana con afflusso di aria di origine artica al settentrione e valori decisamente sotto la media del periodo e rovesci nevosi sulle Alpi sin sotto i 2000m, qualche grandinata possibile in pianura; clima più mite ma contrasto tra masse d’aria al centro con temporali soprattutto lungo i versanti tirrenici.

Al sud invece afflusso di aria calda e clima estivo per tutto il fine settimana con punte di 35°C sulla Sicilia, 34°C su Calabria e Puglia.

La situazione si sbloccherà lunedì con il passaggio dell’asse della saccatura e fenomeni in localizzazione prima su nord-est e Toscana, poi in rapido trasferimento a tutto il centro e infine meno organizzati sul meridione.

Dietro al fronte freddo risolutivo affluirà aria molto più fresca anche al centro e il sud si libererà del caldo.

L’afflusso fresco ma secco da nord continuerà anche nella giornata di martedì 19 e sino all’alba di mercoledì 20, quando quasi tutta l’Italia sperimenterà temperature inferiori alla media del periodo, tranne l’estremo sud.

Da notare il freddo previsto nelle vallate alpine, dove complice anche qualche nevicata precoce e la serenità del cielo, potranno registrarsi le prime diffuse gelate stagionali, ma anche in pianura al nord e nelle zone interne del centro si scenderà sotto i 10°C, anche localmente sino a 5°C, qualche locale gelata potrebbe verificarsi sulle zone montuose abruzzesi.

Da notare che oltralpe farà ancora più freddo, segnatamente su Svizzera, Francia, Baviera ed Austria.

Le cartine qui a fianco mostrano chiaramente l’insistenza dell’aria fresca nel guadagnare terreno sulla Penisola, ricacciando la calura africana.

Da giovedì 21 le temperature dovrebbero ricominciare a risalire, specie nei valori massimi.

Autore : Alessio Grosso