Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Clima: metano devastante!

Ci sono problemi con il metano, e piuttosto seri. MeteoLive ne ha parlato per diversi anni, di recente l'organizzazione meteorologica mondiale ha lanciato un nuovo allarme.

In primo piano - 6 Luglio 2018, ore 14.50

L'Organizzazione meteorologica mondiale lancia l'allarme: la concentrazione di metano nell'atmosfera è aumentata del 158% rispetto al livello pre-industriale. Mentre la CO2 è aumentata del 40%.

Le discariche italiane sarebbero responsabili del 30% delle emissioni di metano da attività produttive e corrispondono ad 11 milioni di tonnellate di CO2.
Il metano è un gas che ha un effetto serra da 21 fino a 33 volte maggiore rispetto alla CO2.

Le leggi europee e quella italiana obbligano gli Stati a eliminare il 100% delle fuoriuscite di biogas dalle discariche per motivi ambientali, sanitari e di sicurezza, In realtà almeno un 25% del gas sfugge dalle discariche.

Sebbene il metano sia in concentrazioni di molto inferiori nell'atmosfera (1,80 parti per milione-ppm) rispetto all'anidride carbonica (410 ppm), è responsabile del 18% dell'effetto serra provocato dalle attività umane ed è molto più efficace dell'anidride nell'assorbire la radiazione solare, riscaldando ulteriormente il pianeta.

Una delle principali fonti di metano nell'atmosfera sono le deiezioni dei bovini e dei ruminanti in generale, con il 37 per cento di emissioni di metano di tutto il Pianeta.

Il 60% delle emissioni di metano è comunque attribuibile all'uomo. Nelle piattaforme continentali e nelle zone artiche l'aumento delle temperature, sciogliendo la neve e poi addirittura il permafrost, libererebbe tonnellate di metano, almeno inizialmente, perchè a terreno asciutto diminuirerebbero anche le emissioni, secondo studi fra l'altro nemmeno troppo recenti.

Si tratta comunque di una magra consolazione, perchè le emissioni derivanti da altre fonti, come sottolineato, continuano ad aumentare.


Autore : Report Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum