Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Clima, alberi ed inquinamento: studio SHOCK!

Le piante producono parecchio Pm10!

In primo piano - 7 Ottobre 2015, ore 08.57

Sapevamo che le piante reagissero all'inquinamento emettendo un numero maggiore di pollini durante il periodo primaverile e provocando un aumento della percentuale di persone allergiche.

Su MeteoLive trovate anche pubblicato un pezzo sulla scoperta dell'Università di Helsinki che vedeva gli aghi di pino corresponsabili delle piogge acide, ma la scoperta più incredibile l'abbiamo letta su Science e la riproniamo oggi in base allo studio del Max Planck Institute: le piante contribuirebbero in una percentuale non trascurabile all'inquinamento dell'aria.

Le piante sarebbero addirittura responsabili di circa il 30% delle concetrazioni di Pm10 a Marsiglia e del 6% a Milano con prospettive ancora peggiori, almeno sentendo il parere di alcuni scienziati italiani ed americani che hanno operato questo studio.

Se ci siamo dati da fare per assicurare una bella aiuola nel nostro giardino, se avete gioito per l'edificazione di polmoni verdi nelle vostre città, l'avete fatto per niente, forse era meglio tenersi l'asfalto...Naturalmente è una battuta, però... 

Si sapeva che gli alberi emettessero idrocarburi in quantità trascurabile ma ora le cifre sembrano preoccupanti. Pare che una più che discreta percentuale di Pm10 sia dovuta alle piante.

Le più rilevanti dosi di idrocarburi si combinano con le analoghe sostanze emesse da automobili e camion. Da qui parte una reazione chimica che produce alte dosi di inquinanti che innalzano i livelli di particolato e di ozono. Insomma i composti volatili e organici naturali, appaiono globalmente maggiori di quelli immessi dall'uomo con le sue attività. E la loro quantità dipende dalla temperatura, dalla insolazione e dal tipo di vegetazione.

E adesso? Gli studi per limitare il traffico sono uno sforzo inutile? Quello mai, però ragionare e comprendere le dinamiche della natura a 360° è assolutamente doveroso.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.08: A23 Palmanova-Tarvisio

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine D..…

h 09.06: SS148 Pontina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Tor De' Cenci (Km. 15)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum