Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Clamoroso TRACOLLO dell'anticiclone a fine mese?

L'emissione ufficiale del modello americano sembrerebbe non avere alcun dubbio, ma la media degli scenari invita alla prudenza.

In primo piano - 19 Ottobre 2017, ore 08.46

Fuga verso l'Atlantico.
Si potrebbe intitolare così l'emissione di oggi del modello americano.
Chi scappa? L'anticiclone, una fuga anche spettacolare nella sequenza che viene mostrata sulle mappe tra venerdì 27 e martedì 31 ottobre, a cui corrisponderebbe una discesa altrettanto entusiasmante verso sud di masse d'aria molto fredde in arrivo dall'Artico sulla Scandinavia e poi sul centro Europa.

Dai primi di novembre una depressione andrebbe ad abbracciare anche la nostra Penisola, inaugurando una fase di maltempo in grado di rinnovarsi anche nei giorni successivi.

In pratica l'emissione di oggi getta la maschera, dopo aver fatto intendere già nelle ultime 48 ore che questa potrebbe essere la soluzione per vivere almeno una fase autunnale vibrante e dinamica sul Continente, dopo settimane di nulla assoluto.

Il problema è che la media degli scenari, pur confermando parzialmente l'impianto, frena gli entusiasmi, mostrando certamente un certo allontanamento dei massimi pressori in direzione dell'Atlantico, ma senza mostrare un inserimento così marcato delle depressioni artiche verso sud.

E' comunque un primo passo, mai il modello si era ancora spinto a tracciare un'evoluzione così marcatamente autunnale. Aspettiamoci il solito effetto "fisarmonica" o "miraggio" ma questa volta con il colpo in canna...
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum