Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CLAMOROSO: ottobre prenderà una piega spesso PIOVOSA sino a fine mese?

Non ci sarebbe nulla di clamoroso se negli ultimi anni l'autunno avesse fatto l'autunno, invece non è andata così...

In primo piano - 10 Ottobre 2019, ore 10.31

Stupiscono si, stupiscono davvero le mappe del tempo di questo mese di ottobre. Abituati come siamo stati per diversi anni ad avvicinarlo ormai ad un'appendice dell'estate, spesso avaro di precipitazioni per molte regioni, oppure generoso solo in aree dove non te lo aspetteresti (leggasi isole maggiori o estremo sud in genere).

Le cose sembrano cambiate, forse per il mutato assetto barico a livello emisferico, si legga a tal proposito: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/freddo-e-neve-nel-far-west-americano-preparano-sorprese-per-l-europa-/82115/

In ogni caso l'anticiclone appare più vulnerabile e le saccature più decise a scendere di latitudine e ad influenzare con maggiore vigoria il tempo nell'area mediterranea, determinando precipitazioni frequenti.

L'idea è che l'episodio piovoso di martedì 15 possa ripetersi anche tra domenica 20 e martedì 22 ottobre, dapprima con l'instaurarsi di un flusso umido ed instabile da sud ovest al nord, come mostra la mappa qui sotto…

Poi con un cedimento strutturale dell'anticiclone in grado di favorire la discesa di una vera e propria depressione in area mediterranea proprio per martedì 22 ottobre, guardate:

Ma c'è di più: l'anticiclone, dopo aver subito una batosta simile, non riuscirà a riprendere possesso del Mediterraneo centrale e potrebbe finire per subire un terzo attacco, alla fine del mese, nel week-end 26-27 ottobre, come si evince dalla mappa qui sotto:

Che attendibilità hanno tutte queste mappe? In questo momento diciamo piuttosto alta (55%) sino al 22 ottobre, poi media, nel senso che il tempo se ha preso una piega tende a mantenerla, perché non ama fare fatica per cercare equilibri alternativi a quello già trovato. Seguite comunque gli aggiornamenti!

 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum