Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CLAMOROSO: il vento solare condizionerebbe il clima in Europa!

Agendo sull'oscillazione nord atlantica.

In primo piano - 1 Ottobre 2018, ore 11.30

L'attività solare condiziona in una certa misura il clima.
Sulla percentuale di condizionamento gli scienziati non concordano, ma i cinesi hanno aggiunto un capitolo nuovo nella letteratura riguardante la relazione tra vento solare e clima della Terra.

Il team Prof. Ziniu XIAO si dice sicuro di una forte relazione fra la velocità del vento solare e l’Oscillazione Nord Atlantica, la famosa NAO, la cui oscillazione positiva o negativa determina la disposizione delle figure bariche sul Vecchio Continente.

Non solo il vento solare inciderebbe sull'oscillazione annuale dell'indice ma avrebbe risvolti anche sulla formazione del Nino nell'area del Pacifico. Lo studio riguarda anche la risposta del sistema aria+acqua rispetto all'attività solare nell'arco dei decenni.

La relazione che riguarda vento solare e orientamento della NAO sarebbe addirittura valutabile quotidianamente o settimanalmente. Un vento solare maggiormente attivo favorirebbe fasi di NAO positiva, viceversa la NAO potrebbe tendere al negativo. Per la verità detta così sarebbe sin troppo facile, in realtà la cosa è molto più complessa ed entrano in gioco diversi altri fattori.

Il team però ha compreso che il nesso è presente, resta solo da valutarne la percentuale di interazione, cosa che XIAO sta ancora facendo.

Per i lettori non esperti: ad una situazione di NAO negativa potrebbe corrispondere una maggiore penetrazione di perturbazioni atlantiche sul Mediterraneo e sull'Italia, ad una NAO positive sono associate spesso condizioni di bel tempo anticiclonico.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum