Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

CLAMOROSO anticipo del minimo solare con importanti conseguenze sul CLIMA?

La sequenza dei giorni senza macchie risulta sempre più importanti. Si potrebbe rivivere il periodo compreso tra il 2008 e il 2010.

In primo piano - 15 Dicembre 2017, ore 11.10

Il grafico dice tutto sulle potenziali conseguenze dell'attività solare sul clima della Terra, ma soprattutto sulle incidenze dirette soprattutto ai nostri inverni, che nel periodo di ripresa solare tra un ciclo e l'altro, sono andati in tilt.

Ricorderete bene quanti inverni dinamici ci sono stati dal 2000 in poi (pur tra alti e bassi e stagioni più miti di altre), specie nel periodo di minimo solare.

Tutto sino al febbraio del 2013, poi 3 anni di magra, guarda caso proprio in coincidenza con i "massimi" solari. Ora che l'attività solare sta vistosamente calando, le conseguenze sembrano cominciare a vedersi e potrebbero risultare più nette nel corso dei prossimi mesi.

Sapete bene che poche macchie equivalgono ad una maggiore quantità di raggi cosmici che possono raggiungere la Terra, dove favoriscono le formazioni nuvolose e dunque agiscono da "mitigatore" o "raffreddante" climatico.

Da qui la considerazione che niente avviene per caso e che il sole recita senza dubbio un discreto ruolo sul trend termico e dunque atmosferico del nostro Pianeta.

Il picco del minimo solare relativo al ciclo 24 secondo le osservazioni e le previsioni, che poggiano soprattutto su base statistica, in realtà non dovrebbe essere raggiunto prima di almeno altri 36 mesi, ma la realtà ci sta dicendo che questo 2017 sta facendo passi da gigante per avvicinarlo rapidamente.

Secondo il NOAA i giorni senza macchie sino ad ora quest'anno sono stati circa il triplo di quelli del 2016, cioè ben 95 contro i soli 32 del 2016, e si potrebbe arrivare a superare quota 100 alla fine di dicembre.

La previsione per il 2018 dei principali ed autorevoli enti deputati allo studio dell'attività solare va verso un'ulteriore crescita dei giorni senza macchie.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.35: A2 Autostrada del Mediterraneo

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Svincolo Frascineto-Castrovillari (Km. 194,3) e Svincolo Sibari..…

h 00.27: SS340 Regina

incidente

Incidente a 600 m prima di Incrocio Brienno (Km. 13,8) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum