Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Città che vai...tempo che trovi

Ecco il tempo che avremo in alcune città italiane.

In primo piano - 25 Settembre 2012, ore 14.30

La struttura di bassa pressione affonda gli artigli sull'Europa occidentale e parte del bacino del Mediterraneo. Ben sappiamo che le correnti calde che scorreranno sul fianco destro della saccatura porteranno una coda dell'estate al sud, mentre al nord sarà la pioggia a farla da padrona, almeno fino alla giornata di venerdì.

Ecco allora il tempo che avremo in dieci città italiane da mercoledì a venerdì. Per il fine settimana, come abbiamo già detto, preferiamo prendere tempo in quanto la situazione non è ancora molto chiara.

Che tempo avremo a Torino? Mercoledì e giovedì avremo pioggia intermittente, ma alternata a pause. Clima abbastanza fresco e poco ventoso. Venerdì invece la pioggia potrebbe essere più convinta ed accompagnata anche da un certo calo delle temperature. Il sole si farà vedere poco in questi giorni sul capoluogo piemontese.

Che tempo avremo a Milano? La pioggia non mancherà, sia nella giornata di mercoledì che giovedì, ma si tratterà soprattutto di rovesci. Sarà d'uopo uscire di casa con l'ombrello e diffidare di eventuali aperture del cielo. Venerdì invece pioggia per gran parte della giornata, con clima decisamente autunnale e freschino.

Che tempo avremo a Bologna? Mercoledì e giovedì la città si troverà sottovento alle correnti portanti da sud-ovest. Pertanto avremo annuvolamenti in transito, in un contesto di cielo caotico, ma la pioggia sarà poco probabile. Farà anche abbastanza caldo per la stagione. Venerdì mattina la situazione sarà analoga, mentre nel pomeriggio qualche pioggia debole potrebbe fare il suo debutto, abbassando anche la temperatura di qualche grado.

Che tempo avremo a Firenze? Mercoledì mattina il cielo sarà nuvoloso, con il rischio di qualche pioggia o rovescio. Nel corso della giornata le precipitazioni si dovrebbero attenuare e lasciare spazio anche ad un po' di sole. Vento da sud est moderato e clima mite. Giovedì molte nubi in cielo, ma il rischio di pioggia sarà limitato al mattino ed alla sera. Possibili anche temporanee schiarite. Ventoso e mite. Venerdì  partiremo abbastanza bene, con in sole che si farà vedere, ma nel corso della giornata nubi compatte arriveranno da ovest e lasceranno cadere un po' di pioggia.

Che tempo avremo ad Ancona? Sia mercoledì che giovedì nubi sparse solcheranno i cieli della città dorica, ma si tratterà di addensamenti in prevalenza medio-alti non forieri di piogge. Il sole si farà vedere, a tratti anche velato e scalderà l'ambiente quasi come in estate. Venerdì stesso tipo di tempo, con più sole al mattino e qualche nube nel pomeriggio, sempre senza esiti. La ventilazione si prevede meridionale per tutto il periodo, con occasionali rinforzi.

Che tempo avremo a Roma? Mercoledì mattina potrebbe piovere o magari si potrebbe avere un temporale, ma nel pomeriggio la situazione dovrebbe migliorare, concedendo anche alcune belle schiarite. Giovedì nubi sparse, ma che difficilmente causeranno piogge. Clima ventoso per Scirocco. Venerdì bello ( o con poche nubi) al mattino, più chiuso il tempo nel pomeriggio, ma il rischio di pioggia dovrebbe mantenersi basso.

Che tempo avremo a Napoli? Un cielo nuvoloso mercoledì mattina, con anche qualche pioggia o rovescio locale, in un contesto di tempo umido e sciroccoso. Andrà meglio nel pomeriggio quando le nubi si diraderanno in parte e il sole potrebbe farsi vedere. Giovedì nubi sparse, in genere di tipo medio-alto, in un contesto di tempo umido e lattiginoso. Non dovrebbe piovere. Venerdì stesso tipo di tempo, ma con schiarite più ampie al mattino ed addensamenti serali anche intensi. Vento di Scirocco teso per tutto il periodo.

Che tempo avremo a Cagliari? Il mercoledì partirà con molte nubi e forse anche qualche pioggia locale. Nel corso della giornata la situazione dovrebbe però migliorare ed il sole essere maggiormente presente. Farà caldo. Giovedì e venerdì tempo nel complesso buono a parte il transito di innocue nubi medio-alte, senza conseguenze. Vento di Scirocco sostenuto per tutto il periodo e temperature superiori al valori normali.

Che tempo avremo a Bari? Un tempo caldo, come se fossimo in piena estate, stante il richiamo di correnti dal nord Africa. Un po' di nubi transiteranno nella giornata di mercoledì, ma non daranno luogo a piogge. Giovedì e venerdì bel tempo, o cielo velato-lattiginoso, con temperature elevate. Vento da sud debole o moderato.

Che tempo avremo a Palermo? Anche qui caldo e asciutto per tutto il periodo, ma il cielo non sarà mai del tutto sereno. Avremo sabbia in sospensione, velature e nubi alte che renderanno l'atmosfera un po' opprimente. Vento moderato tra est e sud est.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum