Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ciclone in formazione, maltempo intenso oggi e possibili alluvioni

In primo piano - 23 Novembre 2019, ore 10.07

Una nuova intensa perturbazione atlantica è giunta nel Mediterraneo e sta causando un sensibile peggioramento su gran parte del centro-nord Italia. Questa nuova ondata di maltempo avrà l'aggravante di colpire zone già martoriate dalle piogge delle ultime settimane, facilitando l'arrivo di frane, smottamenti e alluvioni. La situazione è già critica in Liguria.

Previsioni meteo per oggi 23 novembre 2019

Un ciclone si sta sviluppando tra Golfo di Leone e Sardegna: sul bordo orientale del vortice si innalza il poderoso richiamo umido e mite di scirocco che dal basso Tirreno si muove verso il nord-ovest Italia. Il vento di scirocco, carico di umidità, impatta con la Liguria, il Piemonte e la Valle d'Aosta dando vita a piogge intense e persistenti che proseguiranno almeno fino a domani. Non ci sarà, probabilmente, nemmeno un attimo di sosta.

Gli accumuli di pioggia, già ora elevati, sono destinati a crescere sensibilmente entro il termine della giornata. Maltempo in estensione anche a tutto il nord-est, mentre temporali anche intensi potranno interessare Sardegna, Toscana, Lazio e, in serata, anche la Sicilia. Piogge sparse su Marche e Umbria, mentre sarà decisamente più stabile su Abruzzo, Molise e gran parte del sud (dove il maltempo giungerà domani).

Rischio alluvioni sulle aree più esposte, come la Liguria centro-occidentale (savonese e genovese), Piemonte (cuneese, alessandrino, astigiano, verbano, biellese, torinese). Locali smottamenti o nubifragi lampo possibili anche su Toscana, Sardegna, Lombardia e Valle d'Aosta.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum