Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ciclo solare debole: riflessi in bassa troposfera?

Il monitoraggio delle anomalie di temperature globale in bassa troposfera dovrebbe aiutarci a capire nel corso dei prossimi mesi quanto la scarsa attività solare potrebbe incidere sulle temperature e di conseguenza sul clima della Terra.

In primo piano - 4 Luglio 2014, ore 09.33

Il satellite UAH, dell'Università dell'Alabama, registra le temperature globali in bassa troposfera mostrando tutte le anomalie positive e negative. 

Non esiste in questo momento miglior riferimento per comprendere quanto i "capricci" dell'attività solare, decisamente bassa, potranno incidere nel corso dei prossimi mesi e soprattutto nei prossimi anni sulle temperature del Pianeta e di conseguenza sul clima. 

La media di riferimento comprende il periodo 1981-2010 e nel mese di giugno 2014 i valori sono risultati di +0.303°C sopra tale media, in lieve flessione rispetto al mese di maggio, che si era fermato a +0.329°C.

La temperatura dell'emisfero nord ha fatto segnare una anomalia positiva rispetto alla media di 0.315°C, anche qui in controtendenza rispetto a maggio, quando aveva fatto registrare un +0.326°C.

Leggermente più netta la diminuzione nell'emisfero sud, dove l'anomalia in giugno è stata di +0.290°C, rispetto allo 0.328°C del mese di maggio.

Netto invece l'aumento nell'area dei Tropici nel mese di giugno con mezzo grado al di sopra della media considerata, un salto di oltre 3 decimi di grado rispetto al mese di maggio che aveva fatto registrare  un confortante +0.175°C.

Nel complesso per ora risultati dunque contrastati e poco significativi: seguiremo comunque lo sviluppo della situazione nei prossimi mesi, che potrebbe diventare interessante se il sole si "addormentasse" ancora di più.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum