00:00 21 Febbraio 2011

Ci spingiamo fino a domenica 27? Ahi ahi ahi…

L'ingresso dell'aria fredda dalla Valle del Rodano potrebbe nuovamente compromettere la stabilità sul nostro Paese nel prossimo fine settimana.

La cartina sopra riportata farà arrabbiare molti dei nostri lettori. Per tranquillizzare gli stati d’animo possiamo dire che la scadenza previsionale è ancora lontana e che la situazione potrà cambiare.

La linea di tendenza espressa oggi  dalle carte per il prossimo fine settimana non è purtroppo favorevole. Sabato sarà una giornata abbastanza buona, mentre la domenica rischierà di essere nuovamente rovinata dalla pioggia, quantomeno al nord ed al centro.

Tutta colpa dell’aria fredda, che in questo frangente farà un giro strano: irromperà dall’Europa centrale al Mediterraneo, passando dalla Valle del Rodano. Con questa situazione, la formazione di un minimo barico tra la Corsica ed il mar Ligure è praticamente scontata.

Interessate soprattutto le regioni centro-settentrionali e la Sardegna. Al sud le cose andranno un po’ meglio ed il sole potrebbe tenere banco sulle nubi fino alla serata domenicale.

Possibilità che ciò succeda? Per adesso siamo sul 55%, quindi una percentuale non elevatissima, ma comunque degna di menzione. Nei prossimi giorni vedremo se alzare o abbassare tale percentuale.

 

 

Autore : Paolo Bonino