00:00 10 Agosto 2017

Ci saranno altri passaggi temporaleschi dopo Ferragosto?

Il modello canadese è quello più propenso stamane a vedere una crisi estiva abbastanza netta sul settentrione, molto meno sul resto d'Italia.

Ieri sera era il modello europeo quello più propenso a mostrare un vero e proprio tracollo estivo sul nostro settentrione per il fine settimana 19-20 agosto; oggi sembra aver ceduto il testimone al modello canadese, che per lo stesso periodo traccia scenari da vero autunno sul Regno Unito e ipotizza un passaggio temporalesco importante tra nord e centro Italia.

E i due modelli di punta che dicono?
Il modello americano per la verità vede dei disturbi già dopo il Ferragosto al nord nella sua emissione ufficiale e si limita ad abbozzare nella media degli scenari il guasto previsto dal canadese dal 19-20 agosto.

Il modello europeo ha di molto ridimensionato l’emissione roboante di ieri sera e si limita anch’esso ad azioni di piccolo cabotaggio: un cavo d’onda temporalesco a ridosso del nord Italia per il 19-20 agosto.

Sembrano un po’ gli annunci, le smentite e le controsmentite del calcio mercato.

Il team di MeteoLive ritiene che comunque qualcosa si sia incrinato al settentrione, anche se un temporale non fa autunno nemmeno in agosto, mentre è assai probabile che l’estate prosegua tranquilla al centro e al sud senza quasi alcun disturbo, con buona pace di chi aspettava la pioggia per ridimensionare il problema della siccità.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti.

Autore : Alessio Grosso