00:00 30 Gennaio 2017

Ci sarà ancora qualche parentesi INVERNALE sull’Italia a febbraio?

Il mite respiro delle correnti da ovest dominerà davvero tutto il mese di febbraio?

La tentazione di liquidare il mese di febbraio in arrivo come mese mite, caratterizzato da frequenti precipitazioni ma con nessun ulteriore episodio nevoso in pianura è effettivamente forte, almeno osservando le prospettive tracciate dal modello americano.

Invece, leggendo sotto traccia le emissioni modellistiche e soprattutto osservando il comportamento della stratosfera, si potrebbe ipotizzare nella seconda decade del mese un rallentamento di tali correnti e l’interazione tra le depressioni atlantiche e le masse d’aria fredda in rientro da est.

Al momento tuttavia questa ipotesi ha perso qualche punto rispetto alle precedenti emissioni e l’opzione più probabile resta quella della prosecuzione della fase instabile ma mite (55%), magari sostituita da affondi depressionari più incisivi, proprio per la seconda decade del mese.

Naturalmente quando il tempo prende una piega è difficile resettare tutto in pochi giorni, tuttavia la soluzione intermedia per la seconda decade del mese al momento non è da escludere 35%, seguita solo ad una certa distanza da quella dell’interazione est-ovest, con ritorno parziale del freddo invernale (10%).

Seguite comunque gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso