00:00 12 Aprile 2013

Ci attende un bel sabato: ecco dove farà più caldo

Situazione in miglioramento sull'Italia nel prossimo fine settimana, stante la rimonta dell'alta pressione. Finalmente il sole potrebbe avere la meglio sulle nubi.

L’ultima perturbazione di questa lunga serie sta transitando in queste ore sulle regioni settentrionali. Probabilmente le impegnerà fino a sera, con alcune precipitazioni, localmente a carattere di rovescio.

A partire dalla giornata di domani (sabato) prenderà piede il cambiamento che da giorni stiamo seguendo: non più correnti umide da ovest, ma aria più secca e relativamente fresca dai quadranti orientali, che scaturirà dalla contemporanea rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale e sulla Francia.

Sabato mattina avremo ancora nubi lungo il versante tirrenico, ma che tenderanno a dissolversi abbastanza rapidamente. Velature transiteranno al meridione, con il sole che potrebbe essere opacizzato per qualche ora, ma restare sempre visibile.

Su tutte le altre regioni avremo il dominio del sole, fatta eccezione per addensamenti nel pomeriggio sul settore alpino e prealpino centro-orientale, ma con basso rischio di pioggia.

Il sole avrà quindi modo di scaldare l’ambiente, specie al nord, lungo le regioni del versante tirrenico e sulle due Isole Maggiori. Su queste zone avremo probabilmente le temperature più elevate.

Citando le città più importanti, si prevedono 20° a Firenze, 22° a Roma, 21° a Palermo, 20° a Bari e 19° a Milano e Torino.

Un cenno alla domenica, che vedrà inizialmente il dominio quasi incontrastato del sole. Successivamente, una corrente più fresca orientale potrebbe far aumentare un po’ le nubi nelle zone esposte ( Val Padana, Alpi occidentali e settore adriatico) ma ne riparleremo.

Autore : Paolo Bonino