00:00 18 Giugno 2010

Ci aspetta un sabato molto instabile al nord e su parte del centro

Previsti temporali (o rovesci) soprattutto tra il pomeriggio e la serata, associati ad un generale calo delle temperature. Il sud ancora in attesa.

L’aria fredda in ingresso al nord sabato sera potrebbe portare intensi temporali sulle pianure, in moto da nord a sud.

 

Ci siamo! La colata fredda individuata qualche giorno fa dai modelli, sta per prendere piede. Questa volta l’obiettivo primario sarà l’Europa centrale ed a seguire il bacino centrale del Mediterraneo.

Oltre ad un generale aumento dell’instabilità avremo a che fare con temperature alquanto basse, con la neve che al nord potrebbe tornare a quote modeste per la stagione.

Interessato in un primo tempo il centro-nord, poi anche il sud.

Sabato avremo il "prologo", che si tradurrà con l’innesco di correnti umide tra ovest e sud-ovest sull’Italia.
Piogge e temporali intensi saranno attivi già dal mattino sull’alta Toscana. Sulla zona delle Alpi Apuane gli accumuli potrebbero essere anche di tutto rispetto.

Nel corso della giornata l’azione combinata del sole e della colonna d’aria molto instabile potrebbe accendere temporali un po’ ovunque al nord e nelle zone interne del centro. Risulta assai difficile in questi casi stabilire dove un temporale potrebbe nascere.

In serata verranno interessate anche le coste del Lazio e sulle pianure del nord l’effetto dell’aria fredda in ingresso potrebbe comportare una situazione di "stramazzo", con forti temporali in viaggio dai settori alpini verso sud.

Situazione di attesa invece per il sud. Qui la giornata dovrebbe mantenersi abbastanza buona e calda, a parte addensamenti in transito tra il pomeriggio e la serata, ma senza precipitazioni (al massimo qualche rovescio sulla Campania).

Autore : Paolo Bonino