00:00 4 Settembre 2012

Ci aspetta un fine settimana estivo stupendo, ma senza disagio da caldo

Week-end da sogno.

La bella stagione come avremmo voluto viverla anche in piena estate, cioè senza soffrire tremendamente il caldo. Succederà nel prossimo fine settimana quando, esaurita l’azione del vortice depressionario sul Mediterraneo, l’anticiclone delle Azzorre regalerà cieli azzurri dalle Alpi alla Sicilia, senza l’assillo dell’afa, dell’umidità eccessiva e di un calore spropositato.

Certo, farà un po’ caldo nelle ore pomeridiane, ma in fondo saremo solo al 9 settembre, qualche punta di 30°C è da mettere in conto e forse anche di più al centro-sud, ma come direbbe l’eroe dei cartoni animati, Agente Oso: "fa tutto parte del piano", nel senso che si tratterà di una situazione assolutamente normale per il periodo.

Oltretutto da ovest montano novità: una nuova saccatura potrebbe intervenire da metà mese con risvolti depressionari, dunque godiamoci il fine settimana, nel quale fra l’altro si correrà anche il Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza, sotto i migliori auspici meteorologici.

Controlla qui le mappe del disagio da caldo per comprendere in autonomia quanto ormai la grande calura africana sia lontana dal Paese: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

Autore : Alessio Grosso