Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Chi vedrà la neve nei prossimi giorni?

Soprattutto le zone alpine confinali a quote davvero molto variabili.

In primo piano - 24 Dicembre 2012, ore 11.13

Con queste saccature e queste correnti che vengono sovente limate dall'alta pressione, è davvero difficile capire se i fronti risulteranno efficaci almeno sul settore alpino. Qualche fenomeno comunque è da mettere in conto, ad ondate successive, sempre di breve durata, con l'incognita di un peggioramento più netto per i primi di gennaio.

Dopo il passaggio tra Natale e Santo Stefano, con la neve che potrebbe cadere anche a sud delle Alpi sino a 1200m nella parte finale dell'episodio, ecco la pausa di giovedì 27 ed un nuovo debole peggioramento venerdì 28, con neve solo sui crinali alpini di confine e sulla Valle d'Aosta, sempre sino alle quote medie 1200m circa.

La sorpresa arriverà sabato 29 con la rimonta dell'anticiclone e almeno 48 ore soleggiate e miti quasi ovunque. Questa rimonta sarà figlia dell'approfondimento di una tempesta al largo delle Isole Britanniche, con valori di addirittura 960hPa e difficoltà poi dei fronti legati alla depressione ad avanzare verso levante.

Dovrebbero comunque farcela le perturbazioni ad avanzare verso est entro il 31 o l'1, ma giungeranno praticamente senza colpo ferire, se non dando luogo a qualche spolveratina sui settori alpini confinali oltre i 1400m.

Interessante invece l'evoluzione dal 2 o dal 3 gennaio, quando una corrente da nord-ovest di aria decisamente più fredda potrebbe avvicinarsi alle Alpi, valicandole entro il 5 gennaio e dando luogo a brevi nevicate un po' su tutto il settore alpino, ma segnatamente sui settori orientali ed esteri sino a scivolare in Adriatico con qualche nevicata in arrivo sino a 700m su settore marchigiano ed abruzzese.

Tutte queste previsioni dovranno trovare conferma dalle prossime emissioni modellistiche.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum