00:00 16 Agosto 2016

Chi soffrirà più il CALDO nel pomeriggio odierno in Italia? (guarda la nostra mappa ESCLUSIVA)

Monitoriamo il caldo odierno in Italia con l'indice di calore.

Il corpo umano non percepisce la temperatura dell’aria, ma la combinazione tra la temperatura e l’umidità, ovvero il cosiddetto “indice di calore”.

Come si calcola questo parametro? Esiste una curva, chiamata di Scharlau o volgarmente curva dell’afa, che associa la temperatura dell’aria con il valore dell’umidità relativa registrato in quel momento.

Ogni punto sulla curva rappresenta la temperatura che il nostro corpo realmente percepisce in un determinato momento. Per esempio, se nella nostra città la temperatura è di 29°, ma il tasso di umidità è al 90%, il nostro corpo avvertirà un indice di calore di ben 37,1°, con sudorazione eccessiva!

La stessa temperatura (29°), ma con un’umidità al 20%, il nostro corpo avvertirà un indice di calore di soli 27,5°, con quasi completa assenza di sudorazione. Da qui si evince l’importanza fondamentale che riveste il tasso di umidità della massa d’aria che staziona sulla nostra zona.

Come andranno le cose oggi in Italia? 

Si prevede caldo fastidioso su buona parte del catino padano, specie tra est Lombardia, Emilia e basso Veneto.

Caldo fastidioso, ma senza punte eccessive anche nelle zone interne del Lazio, della Campania, sul Tavoliere delle Puglie e nelle zone interne della Sardegna.

Altrove avremo un caldo poco fastidioso o sopportabile.

Autore : Paolo Bonino