00:00 26 Aprile 2013

Chi rischierà la pioggia nella giornata odierna?

Molte nuvole sull'Italia, ma piogge scarse e limitate alle regioni settentrionali. Ecco chi rischerà di bagnarsi nella giornata di oggi.

La depressione che per 36-48 ore ha soggiornato sul nord Africa, determinando un miglioramento del tempo sulla Penisola, ora ci presenta nuovamente il conto.

La giornata peggiore sarà quella di domani (sabato), ma anche oggi qualche pioggia si farà vedere, specie al nord. In alcune zone si tratterà di pioggia mista a sabbia in sospensione, stante le correnti che pescano direttamente dal deserto.

Questa mattina qualche pioggia ( o sgocciolio) è in atto su diverse zone del nord-ovest. Qualche debole pioggia è presente anche su limitati settori dell’Emilia Romagna e della Toscana.

Questa invece è la localizzazione delle piogge prevista per il pomeriggio odierno.

Le precipitazioni maggiori, localmente anche a carattere di rovescio, le avremo tra la bassa Val d’Aosta, l’alto Piemonte, gran parte della Lombardia, l’alto Veneto e il Trentino.

Isolai piovaschi interesseranno anche l’Appennino ligure e tosco-emiliano.

Al centro, deboli piogge o sgocciolii saranno presenti sulla Sardegna settentrionale e tra il Lazio e l’Abruzzo.

Al meridione, solo la punta occidentale della Sicilia vedrà qualche goccia di pioggia. Su tutte le altre regioni il tempo sarà asciutto.

 

Autore : Paolo Bonino