00:00 28 Dicembre 2010

Chi rischierà la neve da oggi fino all’Epifania?

Nei primi giorni del mese di gennaio sembra possibile una nuova irruzione fredda, con neve su alcune zone del versante adriatico e del sud. Il punto della situazione.

La relativa tregua imposta dall’alta pressione, che favorirà un Capodanno senza fenomeni rilevanti, potrebbe interrompersi all’inizio del mese di gennaio.

Già nella giornata di ieri qualche segnale era nell’aria. Oggi i modelli a nostra disposizione premono sull’acceleratore e mettono una nuova irruzione di aria fredda ad innaugurare l’anno nuovo.

L’alta pressione delle Azzorre bloccherà il flusso atlantico, ergendosi con un massimo sull’Inghilterra. Sul suo fianco destro verrà giù l’aria fredda, che farà sentire i suoi effetti sull’Italia a partire dal giorno 3 gennaio.

Dove potrebbe nevicare? In prossimità delle zone esposte al flusso settentrionale, vale a dire: Marche, Umbria orientale, Abruzzo, Molise, Puglia Garganica e Lucania. Su queste regioni la neve potrebbe tingere di bianco anche i litorali prima dell’Epifania.

Sulle altre regioni invece avremo molto freddo, molto vento, ma fenomeni assenti.

Ovviamente la distanza previsionale risulta ancora elevata. Di conseguenza vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti, per conferme o possibili smentite.

 

Autore : Paolo Bonino