00:00 12 Aprile 2013

Chi rischierà l’acquazzone nel pomeriggio?

Il fronte freddo, attualmente ancora sulla Francia, potrebbe determinare rovesci e qualche temporale nel pomerggio odierno sulle regioni settentrionali. Vediamo dove.

Le correnti perturbate atlantiche, prima di uscire dalla scena italiana ed europea, lasceranno un piccolo ricordo del loro passaggio, sottoforma di un moderato fronte freddo che al momento si trova sulla Francia orientale.

La struttura perturbata interesserà essenzialmente il nord nelle prossime ore, accentuando l’instabilità su alcune regioni. Le precipitazioni diverranno a carattere di rovescio e forse si potrà udire anche qualche colpo di tuono.

Ecco il corpo nuvoloso, che al momento sta per interessare i settori alpini più occidentali. Nel pomeriggio, il suo spostamento verso levante determinerà la nascita di qualche rovescio o temporale su alcuni settori del nord. Quali?

Un valido aiuto ci arriva come sempre dalle nostre cartine previsionali.

Ecco la situazione prevista in Italia tra le 14 e le 20 del pomeriggio odierno.

Chi rischierà l’acquazzone? Partendo da ovest, diverse zone della Lombardia, Milano compresa, potrebbero essere interessate nel pomeriggio da un nucleo instabile proveniente da nord-ovest.

Anche le province di Biella, Vercelli e Novara potrebbero essere interessate da rovesci.

Più ad est, rovesci e forse qualche colpo di tuono saranno possibili sul Veneto e l’Emilia Romagna, sempre con provenienza nord-occidentale (vedi le frecce rosse).

Rovesci o temporali più intensi ( a detta del modello) potrebbero interessare in questo lasso di tempo il Friuli Venezia Giulia, specie le zone montuose.

Altrove, non si dovrebbero avere precipitazioni degne di nota, a parte gli ultimi rovesci sull’Appennino Ligure orientale, che si attenueranno dopo mezzogiorno.

 

Autore : Paolo Bonino