Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Chi rischia l'alluvione entro domenica?

Venerdì attenzione ad un insidioso canale piovoso che si dipartirà dal centro Italia verso il nord-est. Sabato piogge intense sul settore ionico.

In primo piano - 30 Gennaio 2014, ore 10.53

Ci troviamo nel periodo statisticamente più freddo dell'anno e siamo costretti a commentare ( ancora una volta) scenari più consoni al mese di novembre!

Non c'è pace per la nostra Penisola. Quando il Mediterraneo diventa sede di depressioni, il tempo perturbato può continuare per giorni e giorni, rinnovando precipitazioni intense e conseguenti situazioni di dissesto idro-geologico per il nostro Paese.

Nella giornata di venerdì, il nostro modello individua un canale piovoso abbastanza pericoloso che si dipartirà dalle regioni centrali ( il Lazio in modo particolare) e si andrà letteralmente a schiantare sulle Alpi orientali e il Friuli.

Su queste zone le precipitazioni potrebbero essere anche molto intense e causare nubifragi ed allagamenti.

Sull'arco alpino orientale, oltre i 700-800 metri, si attende una dose massiccia di neve, a rimpinguare il già cospicuo manto bianco che riveste le nostre montagne.

Sabato, sarà invece la volta del settore ionico. Piogge di una certa intensità si prevedono sulla Calabria Ionica, il Golfo di Taranto, il Salento e forse anche il resto della Puglia.

Rispetto alle emissioni di ieri, oggi per fortuna si osserva una riduzione della fenomenologia in zona, che comunque resta da monitorare.

Sulle regioni non menzionate le precipitazioni saranno egualmente presenti, magari alternate a pause asciutte, ma non si dovrebbero avere picchi piovosi da allarme.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum