Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che VORTICITA' sul Mar Ligure questa sera!

Il minimo barico imporrà una decisa sterzata delle correnti sul nord-ovest in serata con aumento deciso della vorticità. Vediamone i risvolti.

In primo piano - 21 Novembre 2013, ore 14.34

In questa sede vi presentiamo una cartina che raramente alleghiamo nelle nostre disamine. Solitamente siamo abituati a vedere il rosso delle precipitazioni intense o il blu di una forte ondata di freddo.

Questa volta vi facciamo vedere la cartina della vorticità prevista per le prossime ore in Italia. Nello specifico, la previsione è valida per le ore 22 di questa sera.

Con il termine "vorticità" si intende la prontezza della colonna d'aria a generare moti verticali dal basso, anche se il termine sottintende una trattazione assai più complessa. Ben sappiamo che alla base dei rovesci e dei temporali c'è il sollevamento forzato della massa d'aria, che sbattendo in quota l'umidità dei bassi strati, forma nubi a sviluppo verticale.

Laddove i parametri atmosferici atti ad avere questo processo sono migliori, si ha il picco di vorticità. In questo caso, la cartina sopra riportata ci dice che la massima prontezza dell'atmosfera ad indurre moti verticali dal basso sarà presente sul Mar Ligure questa sera attorno alle 22. Di conseguenza, nella zona evidenziata con i colori più accesi, vi sarà un'altra probabilità di avere rovesci o temporali. Notate anche la sterzata delle correnti che si avrà proprio nel punto di massima vorticità.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum