00:00 21 Novembre 2013

Che VORTICITA’ sul Mar Ligure questa sera!

Il minimo barico imporrà una decisa sterzata delle correnti sul nord-ovest in serata con aumento deciso della vorticità. Vediamone i risvolti.

In questa sede vi presentiamo una cartina che raramente alleghiamo nelle nostre disamine. Solitamente siamo abituati a vedere il rosso delle precipitazioni intense o il blu di una forte ondata di freddo.

Questa volta vi facciamo vedere la cartina della vorticità prevista per le prossime ore in Italia. Nello specifico, la previsione è valida per le ore 22 di questa sera.

Con il termine "vorticità" si intende la prontezza della colonna d’aria a generare moti verticali dal basso, anche se il termine sottintende una trattazione assai più complessa. Ben sappiamo che alla base dei rovesci e dei temporali c’è il sollevamento forzato della massa d’aria, che sbattendo in quota l’umidità dei bassi strati, forma nubi a sviluppo verticale.

Laddove i parametri atmosferici atti ad avere questo processo sono migliori, si ha il picco di vorticità. In questo caso, la cartina sopra riportata ci dice che la massima prontezza dell’atmosfera ad indurre moti verticali dal basso sarà presente sul Mar Ligure questa sera attorno alle 22. Di conseguenza, nella zona evidenziata con i colori più accesi, vi sarà un’altra probabilità di avere rovesci o temporali. Notate anche la sterzata delle correnti che si avrà proprio nel punto di massima vorticità.

Autore : Paolo Bonino