00:00 6 Novembre 2007

Che vento sulle Alpi nel prossimo fine settimana!

Precluse le escursioni sulle vette alpine nel prossimo fine settimana. Arriveranno venti anche superiori ai 100km/h.

Succede sempre più spesso in questi ultimi anni che una massa d’aria fredda nord atlantica scivoli sul bordo orientale di un’alta pressione atlantica troppo “spanciata”. Il divario pressorio si accentua e la media troposfera diventa così una sorta di “corridoio preferenziale” dove immettere intense correnti da nord-ovest.

Succederà anche questa volta…nel prossimo fine settimana.

Le Alpi opporranno una strenua resistenza al passaggio dei sistemi nuvolosi, distorcendo il flusso in mille rivoli, che interesseranno successivamente anche l’Italia.

Inutile parlare di precipitazioni sui nostri versanti con una situazione siffatta. Puntiamo quindi lo sguardo sul vento forte, che interesserà tutto l’arco alpino nel fine settimana.

Si attende un week-end tempestoso lungo tutti i crinali delle Alpi, dalla Val d’Aosta fino al Trentino Alto Adige. Bufere di neve anche intense, con il vento che potrebbe superare i 100km/h, soprattutto nella giornata di sabato.

Le nevicate saranno confinate a nord dell’arco alpino, dove l’effetto di ammassamento delle correnti creerà i presupposti per precipitazioni anche copiose. Sui nostri versanti avremo solo “sbuffi” nevosi in prossimità delle creste, mentre in pianura e sulle Prealpi il vento assumerà connotati di “caduta”, seccando l’aria e facendo aumentare le temperature.

Come già anticipato, saranno assolutamente da eviatare le escursioni in quota, a partire già dalla giornata di venerdì.

Solo all’inizio della prossima settimana il divario pressorio est/ovest tenderà ad appianarsi ed il vento di conseguenza si placherà.
Autore : Paolo Bonino