Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che venerdì mite sull'Italia: punte prossime ai 20°C!

La corrente nord occidentale avvitata e compressa verso il suolo dall'anticiclone comporterà una temporanea crescita delle temperature massime, che si porteranno oltre la media del periodo di diversi gradi.

In primo piano - 18 Dicembre 2014, ore 09.10

Una corrente favonica da WNW determinerà entro sera un aumento delle temperature a tutte le quote al nord, ma soprattutto tra gli 800 e i 3000m, ma l'azione di avvitamento e compressione dell'aria verso il basso, operato dal cuneo anticiclonico in ingresso da ovest riscalderà un po' tutte le regioni.

Infatti la giornata di venerdì sarà caratterizzata da valori di temperatura particolarmente elevati, con punte prossime ai 20°C e con molti valori vicini ai 16-17°C, specie lungo le coste e al centro-sud.

Il modello stima temperature minime molto alte anche in Valpadana, complice il foehn che soffierà nella prossima notte, ma in successivo assestamento e non superiori ai 13-14°C, anche se nei grandi centri urbani si potrebbe salire un po' di più.

Anche nei fondovalle alpini la prossima notte, complice la ricaduta favonica mite, le temperature potrebbero salire sin verso i 10°C, rendendo impossibili non solamente le gelate ma anche l'utilizzo dei cannoni per sparare la neve.

Fortunatamente la situazione dovrebbe normalizzarsi da domenica, con l'ingresso di aria decisamente più fresca, ma già sabato le temperature non risulteranno più così miti e localmente potranno riscontrarsi anche delle nebbie.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum