Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tipo di nevicate si sperimenteranno tra il 5 ed il 6 marzo?

Quando i fiocchi non ce la fanno, a marzo può arrivare il graupel.

In primo piano - 27 Febbraio 2015, ore 14.18

Capita talvolta a fine inverno di assistere di assistere a rovesci di pallini ghiacciati a temperature anche prossime ai 7°C; molti confondono tale precipitazione con la grandine, ma quasi sempre si tratta di graupel, meglio nota in Italia come neve tonda.

Le nevicate primaverili avvengono quando aria molto fredda di origine artica origina nubi convettive in grado di scaricare al suolo intense precipitazioni, che partono ovviamente come neve.

Talora le correnti discendenti in seno al cumulo sono così intense da preservare il fiocco di neve sino al suolo anche in ambienti con temperature di alcuni gradi sopra lo zero, altre volte invece il temporale di neve parte senza che vi sia stato un rimescolamento della massa d'aria negli strati più bassi dell'atmosfera; il fiocco allora nella sua caduta potrà trovare temperature positive e sciogliersi parzialmente, ma anche ritrovare più in basso temperature negative e divenire una sorta di pallina ghiacciata (neve tonda o graupel), che rotola su se stessa e che può rapidamente attecchire al suolo e regalare anche un tappeto bianco di qualche centimetro.

Leggermente diversa dalla neve tonda è la gragnola, un misto tra la neve tonda e la grandine, che quando cade rimbalza al suolo. In pratica dell'acqua si insinua nel pallino di graupel e dà vita alla gragnola. E' più liscia e più densa del graupel, ma l'effetto al suolo alla fine è quasi lo stesso. Anche in questo caso molti la confondono con la grandine e in fondo non è che sia un peccato mortale:-)

Nell'episodio nevoso che potrebbe verificarsi tra il 5 ed il 6 marzo su alcune regioni italiane il graupel potrebbe risultare frequente.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum