00:00 8 Giugno 2016

Che TEMPO farà? Sino a quando ci saranno temporali? E il caldo, arriverà o no?

Tempo molto variabile ed instabile, con momenti perturbati, sino al 20 del mese, ma al centro-sud poi potrebbe arrivare una zampata dell'anticiclone africano.

COMMENTO: l’estate seguita a balbettare a causa delle difficoltà con cui l’anticiclone si erge a protezione del Mediterraneo. Sino ai primi giorni della prossima settimana è probabile che il tempo si mantenga fresco ed instabile, specie sui versanti adriatici. In seguito una saccatura potrebbe portare nuovi FORTI temporali al nord-ovest e una temporanea vampata di calore al centro-sud, ma la previsione resta ancora suscettibile di variazioni.

CONTRASTI: l’imminente l’arrivo di aria fresca, l’indebolimento dell’anticiclone, la lunga durata del giorno, determinano contrasti molto accesi e laddove il vento proviene da direzioni diverse potrebbero generarsi fenomeni particolarmente intensi ed isolatamente estremi.

PRIMA FASE TEMPORALESCA: si attiverà nella giornata odierna a partire dal settentrione e coinvolgerà anche il centro nella notte su giovedì, per poi dirigersi attenuata verso il meridione ed esaurirsi nella giornata di venerdì. I temporali risulteranno più intensi sulle seguenti regioni: Veneto, Lombardia, Umbria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Friuli Venezia Giulia.

FINE SETTIMANA: un altro passaggio temporalesco è atteso nel corso della giornata di sabato al nord con precipitazioni in movimento da ovest verso est e più probabili a nord del Po. Domenica l’aria fresca al seguito del fronte potrebbe portare temporali su nord-est e centro Italia, oltre che sul basso Tirreno, mentre al nord-ovest la rotazione del vento porterà ampie schiarite e bel tempo.

TEMPERATURE: caleranno durante le fasi temporalesche portandosi su valori freschi, farà comunque sempre sufficientemente caldo al sud e sulle isole.

SECONDA FASE TEMPORALESCA: lunedì e martedì correnti da nord-ovest porteranno temporali soprattutto lungo l’Appennino centro-meridionale e sul nord-est, mentre Sardegna e nord-ovest dovrebbero restare all’asciutto.

BRACCIO DI FERRO: è previsto da mercoledì 15 tra una grossa depressione atlantica e l’alta pressione africana. Per giovedì 16 e venerdì 17 la depressione potrebbe colpire il nord-ovest con forti temporali sino al Bresciano e il settore alpino centro-occidentale, nel contempo al centro-sud risalirà aria molto calda, che porterà una ondata di calore, in particolare sulle isole. L’esito di questa "battaglia" è però ancora incerto, segui tutti gli aggiornamenti su www.meteolive.it

CALDO: al centro-sud tra giovedì 16 e venerdì 17 potrebbero toccarsi punte superiori ai 35-36°C, specie sulle zone interne lontane dal mare.

BEL TEMPO STABILE: non è sicuro che possa intervenire nemmeno nell’ultima decade del mese, stante questa incertezza nel posizionamento degli anticicloni.
 

Autore : Alessio Grosso