00:00 21 Aprile 2017

Che tempo farà a MAGGIO? Tutti gli aggiornamenti

Novità importanti dall'aggiornamento del NOAA.

L’ente americano NOAA ha aggiornato le previsioni di temperatura e di precipitazione per il mese di maggio. Che cosa succederà?

Intanto spunta una novità importante a livello termico: la proiezione smonta tutte le ipotesi precedenti circa la possibilità di un mese "caldo", cioè caratterizzato da temperature superiori alla media del periodo.

Sull’insieme del Continente infatti NON si prevedono anomalie positive di temperatura rilevanti, salvo in Turchia e Medio Oriente, mentre a livello di sotto media si nota qualcosa di interessante sulla Spagna meridionale, l’Algeria ed il Marocco con un leggero abbozzo a valori leggermente più bassi del normale anche sul nostro Paese.

La "frescura" sull’Iberia potrebbe derivare da ripetuti affondi di saccature colme di aria fredda in discesa dal nord Europa, in grado comunque di dispensare anche abbondanti precipitazioni su queste zone.

Infatti la proiezione relativa alle precipitazioni prevede molta più pioggia del normale su Spagna, Francia meridionale, nord ovest italiano e regioni centrali, a causa del probabile richiamo di correnti umide ed instabili sul ramo ascendente della saccatura che affonderà sulla Spagna.

Se andasse così chiaro che riceverebbero poche piogge le nazioni dell’Europa centro-settentrionale ma di riflesso anche il nostro Triveneto, e questa non sarebbe certamente una buona notizia, perché questo settore ha veramente bisogno di precipitazioni.

Troppo lontani dall’affondo perturbato, risulterebbero probabilmente protetti da un cuneo di alta pressione.

Tenete presente che si tratta comunque di PROIEZIONI mensili, che pur da prendere in considerazione, non potranno mai risultare completamente affidabili.
 

Autore : Alessio Grosso