Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo fa? A Milano piove, a Torino no, perchè?

Il Piemonte rimane sottovento rispetto alla circolazione depressionaria, gran parte della Lombardia no.

In primo piano - 24 Febbraio 2015, ore 10.09

Scherzi delle circolazioni depressionarie. Il Piemonte si trova lungo il settore della depressione in cui le correnti provengono da nord.
 
In pratica la depressione si è formata troppo ad est per poterlo coinvolgere e non importa se in quota le correnti risultino meridionali, è negli strati medio-bassi che si gioca la partita dell'aria umida e dunque della pioggia.

Dunque a Torino come a Novara, così come su gran parte del Ponente Ligure non è piovuto e non pioverà, anzi nelle prossime ore il vento da nord rinforzerà, specie alla quota degli 800m, estendendosi con forza dalle Alpi alla Valpadana occidentale ed anche alla costa ligure.

Perchè allora piove in Lombardia? Perchè il minimo al suolo è riuscito per qualche ora a spedire dell'aria umida da est negli strati medio-bassi dell'atmosfera, umidità sufficiente per consentire alle precipitazioni di raggiungere il suolo senza evaporare, come invece avviene in Piemonte, dove sono presenti nel cielo dei cumulus fractus, che indicano che la precipitazione è in atto ma non arriva sino al suolo, causa scarsa umidità dell'aria e dunque evaporazione durante la caduta.

La stessa situazione sta coinvolgendo il Varesotto e gradualmente si estenderà anche al resto dell'ovest Lombardia nel corso del pomeriggio, i fenomeni si localizzeranno sul Triveneto e soprattutto sull'Emilia-Romagna, dove l'effetto stau indotto dalla rotazione delle correnti a NNE provocherà intense precipitazioni.

La mappa dei venti ad 800m che vi proponiamo in alto chiarisce perfettamente il meccanismo illustrato.
 Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum