Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che tempo avremo a FERRAGOSTO?

L'ipotesi piu gettonata dai modelli attuali propende per qualche temporale sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica. Tanto sole altrove.

In primo piano - 9 Agosto 2012, ore 11.09

Ferragosto al mare o in montagna? C'è chi preferisce il fresco e magari qualche temporale estivo, contraddicendo invece chi ama rosolarsi sotto il sole, con un mare liscio come l'olio a completare un quadro decisamente estivo.

Come sarà il tempo durante la festa dell'Assunta? E' un po' presto per lanciare sentenze, ma le quotazioni del sole e del bel tempo saranno decisamente superiori ai temporali ed al fresco.

Le carte oggi in nostro possesso vedono qualche temporale sulle Alpi. I temporali possono ostacolare le escursioni in quota, ma possono refrigerare bene l'ambiente. Secondo il nostro punto di vista, un bel temporale pomeridiano alpino è qualcosa che rigenera, quindi perchè disdegnarlo? Tutti coloro che non amano particolarmente la grande calura potranno quindi recarsi sulle Alpi, potendo godere di un po' di fresco.

Qualche temporale è atteso anche lungo la dorsale appenninica, sempre nel pomeriggio. Ci teniamo a dire che questi fenomeni non saranno continuativi. In poche parole, passata la "sfuriata" il sole tornerà a splendere, magari in un contesto piu limpido e piu fresco...non male, vero?

Sulle spiagge invece nessun problema di nuvolosità, a parte forse qualche locale addensamento senza conseguenze. Qui sarà il sole e il caldo a dettare legge, per la gioia di chi vuole un'estate rovente, senza refrigeri e tantomeno temporali.

Un Ferragosto con l'imbarazzo della scelta: più fresco e a tratti temporalesco in montagna, soleggiato e caldo in riva al mare...insomma, meglio di così non si potrebbe chiedere!

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum