00:00 22 Febbraio 2017

Che primavera sarà? L’analisi trimestrale…

Temperature quasi costantemente sopra la media, precipitazioni invece piuttosto generose.

Secondo le ultimissime proiezioni del NOAA le pesanti anomalie termiche positive di questo mese di febbraio in Europa si ripercuoteranno anche per gran parte del prossimo mese di marzo, determinando scostamenti dalla norma compresi tra +1 e +2°C su tutto il settore centrale ed orientale del Continente, così come sul nord Italia, leggermente meno sul resto del Paese, ma comunque significative.

Da notare che il "sopra media" riguarderà anche tutta la regione scandinava, mentre ne risulterebbero esenti il Portogallo, parte della Spagna, la Sardegna e gran parte del nord Africa.

La mitezza comunque non farà rima con assenza di precipitazioni, che si presenteranno relativamente frequenti ed in parte anche abbondanti su diverse zone dell’Italia.

Queste condizioni si dovrebbero trascinare anche nel mese di aprile, pur in presenza di un’anomalia termica positiva meno estrema: infatti tutto l’ovest del Continente dovrebbe finalmente riavvicinarsi alla norma, compresa l’Italia, mentre i valori di temperatura ancora poco consoni alla stagione si registrerebbero su Finlandia, Polonia, parte della Russia e della Svezia e in genere su molte nazioni dell’est Europa.

Ancora in media il nord Africa e questa è sicuramente una buona notizia.
Quanto alle precipitazioni, queste non si farebbero attendere, presentandosi superiori alla media soprattutto su nord Italia, parte del centro, ma anche Francia ed Irlanda. Magari potrebbe essere una buona occasione per far rifiatare i nostri ghiacciai con qualche bel apporto nevoso primaverile.

Nel mese di maggio le anomalie positive di temperatura riguarderanno soprattutto la Scandinavia e i Balcani, molto poco l’Italia e in genere l’ovest del Continente e il Regno Unito, che dovrebbero far registrare valori nella norma. Spicca invece la pesante anomalia termica positiva sul nord Africa (Speriamo non sia destinata ad estendersi verso di noi, trasformando l’estate italiana in un forno).

Quanto alle precipitazioni, queste risulteranno complessivamente abbondanti sul nostro Paese, in linea con i due mesi primaverili precedenti.

COMMENTO
Primavera che dunque servirà a smaltire il surplus accumulato durante questa seconda parte d’inverno. I mesi più "normali" dovrebbero risultare aprile e maggio, che accumulerebbero peraltro preziose precipitazioni. Certo, malissimo termicamente il mese di marzo, ma dopo un simile febbraio, ci potrebbe anche stare…

NOTA BENE: prendete comunque tutto con beneficio d’inventario, si tratta di proiezioni, non di certezze assolute!
 

Autore : Alessio Grosso