00:00 30 Agosto 2012

Che “minestrone depressionario” sulla nostra Penisola!

Da tempo non si vedeva una situazione depressionaria come questa sul Mediterraneo. Vediamo quali saranno le regioni più colpite.

Ecco il "Gorgo depressionario" che si insedierà nel Mare Nostrum nel corso del prossimo fine settimana.

La cartina in questione si riferisce alle prime ore della giornata di domenica 2 settembre. L’autunno meteorologico partirà col botto; il botto dei temporali, degli acquazzoni e dei rovesci, che a fasi alterne bagneranno gran parte della nostra Penisola.

Quali regioni saranno maggiormente colpite? E’ davvero una bella domanda! Quando una massa fredda (come quella che vedete nella cartina) si insedia sopra un mare molto caldo (come è il nostro in questo periodo), lo shock termico che provoca ha in genere riscontri imprevedibili.

Troppo facile però glissare la domanda in questo modo. Il previsore, consapevole dei rischi che corre in questi casi, deve sbilanciarsi…ed allora sbilanciamoci!

Con una situazione siffatta, i fenomeni potrebbero essere intensi sulle regioni centrali, specie lungo il Tirreno. La Sardegna e la Sicilia invece potrebbero essere pesantemente interessate non appena la depressione sprofonderà verso sud, ovvero all’inizio della settimana prossima.

Al nord, i temporali (o le piogge) sembrano al momento più intense sull’Emilia Romagna, il basso Veneto, ma anche sul sud della Lombardia, il basso Piemonte e l’Appennino Ligure.

Quali regioni verrebbero invece interessate meno? Il settore ionico e le regioni del medio e basso Adriatico, per via di un sottovento almeno parziale delle correnti indotto dall’Appennino.

Ricordiamo che si tratta di stime approssimative in quanto la situazione è molto evolutiva. Per questo motivo E’ INDISPENSABILE seguire tutti i nostri aggiornamenti a tal riguardo, che verranno fatti nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Autore : Paolo Bonino