00:00 18 Novembre 2009

Che giornate strane! Ecco dove farà più freddo e dove più caldo

Fino a domenica l'alta pressione impererà quasi indisturbata sull'Italia. Previste nebbie sulle pianure e temperature molto miti in quota. Addirittura caldo al sud.

L’impressione comune è che il tempo (meteorologico) sembra essersi fermato. Mancano i dinamismi classici di questa stagione, mancano i primi freddi; ora manca anche la neve alle quote medie, quasi completamente sciolta dalle temperature perennemente sopranorma.

Una metà/fine novembre davvero strana, che ha riportato l’estate sulla Sicilia, sulla Sardegna e sulla Calabria.

Poi ci sono le nubi basse che da quasi una settimana insistono sulle pianure del nord e sulla Liguria, al di sopra delle quali il sole splende indisturbato.

Questa situazione può essere apprezzata per le temperature gradevoli, per la mancanza di pioggia, ma se si guardano le cose nel loro insieme ci si accorge che l’Italia sta vivendo un’anomalia termica non da poco.

Fino a domenica le cose non cambieranno. Seguiterà a fare caldo al sud e su parte del centro. Molto mite il clima anche sui rilievi, mentre sulle pianure e sulle bassure del nord insisteranno nubi basse o banchi di nebbia, che renderanno almeno un po’ di giustizia alla stagione autunnale.

Proprio le pianure saranno le zone più fredde, specie in assenza di nuvolosità, di nebbia e di vento.

Domenica, infine, è atteso un lieve peggioramento al nord, ma la “telenovela” dell’alta pressione non sembra ancora giunta alla fine.
Autore : Paolo Bonino