00:00 29 Dicembre 2016

Che FREDDO all’alba di…

Venerdì 30 dicembre.

Un fine anno con freddo invernale moderato sull’Italia, più intenso al centro e al sud, dove l’irruzione andrà esaurendosi solo nella giornata di sabato. All’alba di VENERDI 30 DICEMBRE i valori più bassi si registreranno sulle montagne abruzzesi, su quelle lucane, su quelle calabresi, in primis la Sila, sull’Etna, ma in genere anche sull’est della Sicilia.

Farà freddo anche sulle zone interne della Sardegna, segnatamente nel Nuorese ma anche sulla Gallura orientale; il rasserenamento del cielo e la caduta del vento porterà un po’ di gelate sparse anche sul catino padano, mentre più intense sono attese nelle vallate alpine, dove si potrà sparare altra neve artificiale, complice anche un tasso di umidità relativamente basso.

Freddo più mitigato dal mare sulle coste delle regioni centrali adriatiche, mentre sulle zone interne le gelate non mancheranno, così come sul Tirreno; attesi valori appena al di sotto dello zero anche a Roma.

L’aria fredda insisterà sul meridione sino a sabato a tutte le quote, mentre al nord e al centro le temperature in montagna tenderanno ad aumentare. 

Al suolo l’inversione termica, la serenità del cielo e l’attenuazione del vento determineranno ancora gelate nella notte su sabato.
 

Autore : Alessio Grosso