Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che CALDO in Europa: vistosa anomalia termica positiva su molte zone del Continente in questa prima metà del mese (+7°C)

Difficilmente la media del mese risulterà prossima ai valori normali. La lunga fase calda, pur in temporaneo ridimensionamento, persisterà anche nei prossimi giorni.

In primo piano - 16 Aprile 2009, ore 10.46

Che aprile abbia segnato una decisa svolta stagionale ce ne siamo accorti tutti, che le temperature siano state superiori alla media, soprattutto al nord è risaputo ma indubbiamente salta all'occhio dalla carta che vi proponiamo oggi l'estensione di questa anomalia, che ha raggiunto picchi notevoli laddove in aprile si possono ancora frequentemente registrare rovesci di neve sino al piano. E così sul centro Europa, specie su settore est della Germania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Austria, i valori si sono scostati dalla media anche di 7°C e ha fatto davvero molto caldo per la stagione. Il tutto è stato frutto del continuo affondo di saccature sull'estremo ovest del Continente (Spagna infatti con valori termicamente nella norma) che ha provocato una risalita di correnti calde dall'entroterra africano verso nord, ma anche e soprattutto della presenza di una zona anticiclonica che ha compresso ed avvitato l'aria al suolo facendo lievitare le temperature su terreni ancora non sufficientemente protetti dall'esplosione vegetativa, che avrebbe almeno in parte mitigato la calura, favorendo l'attivazione di brezze.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum